“spettacolo omaggio” a EDUARDO DE FILIPPO a trent’anni dalla sua scomparsa.
Protagonisti dello spettacolo: ENZO VARONE con Tina GESUMARIA, Antonio VITALE, Giuseppe CAIAZZA e con Pina GIARMANA’ (voce).
Regia Enzo VARONE
Lo spettacolo, composto da tre atti unici: Pericolosamente, Il Pezzente e Sik Sik L’artefice magico, nonché da poesie e canzoni del celebre drammaturgo, vuole mettere in evidenza aspetti comici e drammatici della ricchissima produzione artistica di Eduardo.
Pericolosamente è una commedia in un atto che racconta di Michele, vecchio amico di Arturo, che torna dopo quindici anni di lavoro negli Stati Uniti a Napoli, dove la sua compagnia ha deciso di trasferirlo. È in cerca di una camera in affitto e Arturo si offre di ospitarlo in casa propria, dandogli un appuntamento per fargli vedere la stanza: ad attenderlo, trova la moglie di Arturo, Dorotea, donna sciocca e dal carattere capriccioso che egli ha sposato due anni prima.
I due si intrattengono in una conversazione nel corso della quale Dorotea confessa a Michele che il marito, ogni giorno, gli spara con una rivoltella nei momenti d’ira; tuttavia, però, per due anni ella è sempre stata miracolata, sfuggendo misteriosamente alla mira del marito…!
Il Pezzente, atto unico inserito nella rivista “Ogni anno punto e a capo” In questo lavoro, il protagonista, è alle prese con una moglie più vecchia di lui, ma ricchissima, che vuole lasciarlo per scappare con l’amante; cosi per non farsi lasciare e non perdere i soldi della moglie, escogita con l’aiuto di un amico un piano “salva finanze” ma…non tutto riesce alla perfezione.
Sik-Sik l’artefice magico. Sik Sik è un illusionista che si esibisce assieme alla moglie Giorgetta che lo accompagna in teatri di infimo livello. Per la riuscita di uno spettacolo, il mago è costretto all’ultimo momento a sostituire Nicola, assentatosi inopinatamente, con Rafele. La cosa provoca un’imbarazzante situazione allorquando Nicola rientra e la lite inscenata con Rafele causa lo smarrimento di diversi elementi utili per la buona riuscita dei numeri di magia. Tale situazione porta al misero fallimento dello spettacolo.